Questo mese sarà dedicato ad ospitare l’iniziativa dell’Associazione La terra galleggiante/ Teatro del lavoro:
“QUATTRO INCONTRI NELLA FIGURA:
Muoversi nell’Oggetto, Mostra Craig Rewind.”
SpazioBianco, sabato 5-12-19- 26 novembre: Mostra Craig Rewind.
Arthiur Gordon Craig (Stevenage, 16 gennaio 1872 – Vence, 29 luglio 1966), è stato un attore teatrale,
scenografo, regista teatrale e produttore britannico,Secondo Craig l’attore, in particolare le sue emozioni e sentimenti, potevano essere d’ostacolo alla rappresentazione, in quanto non perfettamente controllabili, e da qui l’impossibilità di raggiungere la perfezione artistica a cui egli mirava.
In mostra ci saranno una serie di allestimenti di teatro di figura contemporaneo che hanno lo scopo di far emergere e ri-conoscere ad un pubblico eterogeneo, le potenzialità di espressione artistica di questo linguaggio, di quanto sia permeante in vari altri settori dell’arte visiva: la danza, la musica, il teatro d’attore.
La mostra ha come fulcro sinottico non tanto l’esposizione di materiale definibile e riferibile ad un corpo didascalico e noto
di questo linguaggio quali sono le marionette, burattini, pupazzi e marchingegni vari, ma piuttosto sull’esperienza dell’uso di
quell’oggetto che diventa personaggio drammaturgico.
SPAZIO WORKSHOP // Muoversi nell’Oggetto quattro incontri di laboratorio esperienziale
Un gruppo di max 10 persone per settimana si confrontano con l’uso dei materiali drammaturgici del teatro di figura contemporaneo sotto la guida di un tutor (Damiano Privitera).
Laboratori dove i partecipanti si accosteranno alle diverse tecniche del TF, con l’intenzione di comprendere la metaforizzazione e la simbologia che queste figure possono esprimere, e quanto di interrelazionale tra la materia “morta” e la persona viva può esserci.
Una iniziativa quindi, per dare vita ad una esposizione interattiva, un luogo dove le persone possano non solo toccare ma usare il materiale esposto.
Per accedere ai 4 incontri/laboratori è necessaria la prenotazione poiché sono ammesse un numero max di 8 partecipanti, la partecipazione è gratuita.
L’orario dei laboratori è sabato pomeriggio 16-19, non è necessario partecipare a tutti gli incontri, che sono suddivisi per tematiche:
- 5 novembre – Marionetta da Tavolo
- 12 novembre – Bunraku
- 19 novembre – La Marotta
- 26 novembre – Teatro d’Ombre
per info e prenotazioni laboratori:
damiano@teatrodellavoro.it
Damiano Privitera 330 425716