Ci piace pensare a NODO come ad un contenitore: di artigianato e arte, sì, ma anche di legami, di connessioni, di scambio, di idee, di spazi, di contenuti, di solidarietà.

Siamo un Collettivo di giovani Artigiani e Artisti che vivono e lavorano nel centro storico di Pinerolo o, in alcuni casi, nel Pinerolese. Abbiamo collaborato in varie occasioni, scoprendo da subito l’incredibile valore aggiunto della sinergia.  Abbiamo partecipato, insieme o singolarmente, a molte manifestazioni locali e nazionali organizzate da Comuni o Associazioni di categoria, sempre sostenendo ed incentivando le iniziative nel nostro settore che negli ultimi anni sta vivendo una
grandissima crescita.

Partendo dall’esperienza vissuta con Pinerolo Botteghe Aperte, NODO si vuole proporre come naturale prosecuzione del lavoro svolto nell’ambito dell’artigianato ritenendolo ottimo per la crescita culturale, vincente per l’artigiano e l’artista, oltre che per il suo fruitore e accrescitivo per la città.

NODO vuole portare a scoprire il lavoro artigianale attraverso la proposta di esperienze eterogenee e contemporanee, anche attraverso i WORKSHOP, proposti e vissuti come attività ludico/ricreativa ma anche professionalizzante.


Purtroppo questa parte di progetto non ha ancora potuto vedere la luce in seguito all’emergenza per la pandemia da Covid-19.

Speriamo di riuscirci presto!

a NODO trovi 3 cose ma fatte bene e in un unico spazio

Creatività> Artisti e Artigiani del territorio

Saper fare> Laboratori e workshop

Qualità> dei prodotti selezionati